Un venerdì di rigenerazione al Macrolotto Zero.
Una camminata nel Macrolotto Zero per esplorare il quartiere ed osservare gli interventi di rigenerazione urbana e sociale già realizzati e quelli che verranno attivati nell’ambito del PIU – Progetto di Innovazione Urbana e di Pop Art e Pop House, due progetti in fase di realizzazione che coinvolgono direttamente associazioni culturali ed artistiche della città e i residenti della zona e che insieme al progetto in corso al Serraglio Pop Up Lab fanno parte di Rigenerazione POP è un progetto del Comune di Prato finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dei “progetti pilota” per la sicurezza urbana.
La passeggiata urbana, realizzata in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, l’associazione [Chì-na], il PIN e Radio Italia Cina – che per l’occasione farà una diretta radiofonica insieme a Controradio – è prevista per Venerdì 10 novembre, dalle 15:30 alle 17:30.
Programma:
Ritrovo: ore 15:30 in piazza dell’Immaginario, via Pistoiese 142
Percorso: Passage // Via Fabio Filzi/via Damiano Chiesa // Piazza 5 Marzo 2015 // Via Umberto Giordano // Giardini di via Colombo // Via Puccini //Via Pistoiese
Ritorno al punto di partenza alle ore 17:30
La partecipazione è libera e gratuita. In caso di maltempo consigliamo di consultare la pagina Facebook di Prato al Futuro per aggiornamenti logistici.
A seguire, alle ore 18:00, presso la sede di [Chì-na], via Pistoiese 138 è previsto un World Cafè con le associazioni dal titolo “La cultura come motore della rigenerazione urbana”.
Il World Cafè è un confronto strutturato ma informale in cui i partecipanti discutono in piccoli gruppi – come ai tavoli di un caffè durante un aperitivo – per rispondere ad alcune domande su come stimolare la rigenerazione attraverso le attività culturali.