Un “percorso nel percorso” che ha l’obiettivo di mettere a sistema i diversi interventi già promossi dal comitato UNICEF Prato – con i laboratori del percorso partecipativo Prato al Futuro per sperimentare in ottica collaborativa strumenti di partecipazione attiva rivolti ai bambini e ai ragazzi e, parallelamente, ai loro principali mediatori (insegnanti, educatori, volontari, etc…).
Per preparare i laboratori e garantire la massima replicabilità, è stato proposto un momento di formazione interattiva agli educatori (insegnanti, personale di cooperative, bibliotecari, istruttori etc…) per consegnare loro metodi e strumenti per ripetere l’esperienza in altre scuole o contesti di partecipazione dei bambini (scarica qui le slide della prima lezione – scarica qui le slide della seconda lezione).
In linea con l’intero processo partecipativo, i piccoli abitanti sono stati coinvolti nella definizione di un proprio concetto di spazio urbano attraverso la rappresentazione grafica ed emozionale della città e, producendo materiale cartografico, sono stati accompagnati in un percorso di familiarizzazione con il linguaggio (ovviamente semplificato) della pianificazione.
Scarica e leggi il report del Piano Operativo dei Bambini
Il materiale raccolto durante le attività sarà consegnato, fisicamente e simbolicamente, dai bambini alla città durante l’evento pubblico di restituzione.
DAL BLOG
Fuori dall’aula dentro al foglio.
Dopo il percorso formativo per gli insegnanti a ottobre (per le puntate precedenti leggi qui e qui) il piano operativo dei bambini arriva finalmente ai diretti interessati: i piccoli abitanti di Prato. A partire da lunedì 28 novembre, si svolgeranno i laboratori con gli studenti. di tre classi – due quinte della primaria “Frosini” e una …
Secondo pomeriggio formativo per il Piano Operativo dei Bambini
Martedì 10 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso l’Aula Magna della Scuola Buricchi (Via Galcianese 20f) il secondo appuntamento per insegnanti ed educatori
Piano operativo dei bambini: pronti, partenza, via!
Martedì 3 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 il primo dei due d pomeriggi gratuiti di formazione interattiva agli educatori – insegnanti, personale di cooperative, bibliotecari, istruttori etc…