Settembre, Connessioni

 

Il percorso di Prato al Futuro inizia con il tema della connessioni: uno dei principali obiettivi del nuovo Piano Operativo è infatti quello di valorizzare e integrare le infrastrutture esistenti (Declassata, Asse delle Industrie, tangenziali, ferrovia, Autostrada, Interporto, piste ciclabili) per rafforzare e rilanciare il ruolo di Prato nel sistema metropolitano ed extra-regionale, oltre a migliorare la vivibilità alla scala urbana.
Saranno definiti nuovi ruoli per le aree urbane e gli spazi aperti che si affacciano sulle infrastrutture principali e potenziati gli spazi connettivi con la città densa, con il centro storico e con le aree agricole.

Scarica qui il primo numero della guida informativa sul tema Connessioni
Scarica qui i report degli eventi dedicati al tema Connessioni

DAL BLOG

Cronache dal percorso partecipativo. Il Punto Mobile ha cominciato ad animare i primi luoghi di incontro con i cittadini.

“Nei giorni immediatamente successivi al primo Crowdlab dedicato al tema Connessioni, con il carico di visione e propositività raccolto durante questo primo evento di ispirazione, il Punto Mobile guidato da Sociolab ha cominciato ad attraversare la città di Prato e a fermarsi nei primi luoghi di incontro in programma. In attesa di poter condividere con …

Cronache dal percorso partecipativo. Il Crowdlab sul tema Connessioni: un punto di accumulazione di idee.

Una sala gremita di architetti e di tecnici provenienti da diverse regioni, di amministratori, di portatori di interessi oltre a cittadini e loro associazioni ha accolto, lo scorso giovedì 14 settembre, l’inizio del percorso partecipativo che il Comune di Prato ha predisposto per accompagnare la redazione del suo nuovo Piano Operativo, la cui adozione è …

Le dirette radiofoniche di Controradio durante il primo Crowdlab: CONNESSIONI.

Andrea Mi di Controradio intervista in diretta radiofonica Silvia Viviani (INU Istituto Nazionale di Urbanistica), Marco Brizzi (Image) e Matteo Biffoni (Sindaco del Comune di Prato) durante il primo Crowdlab del 14 settembre dedicato al tema: CONNESSIONI. Andrea Mi di Controradio intervista in diretta radiofonica Alfonso Femia (Atelier(s) Alfonso Femia AF517) e Paolo Iotti (Iotti …

L’intervista doppia di Paola Pierotti a Carlo De Vito e Silvia Viviani.

Nell’ambito del Crowdlab di giovedì 14 settembre sulle Connessioni di Prato al Futuro, Paola Pierotti (PPAN), architetto e giornalista, condurrà una intervista doppia con Carlo De Vito (FS Sistemi Urbani) e Silvia Viviani (INU). Paola Pierotti, architetto e giornalista professionista, dal 2014 è co-fondatore della società PPAN comunicazione e networking per il costruito. Ha contribuito …

Ecco chi sono gli esperti che parteciperanno al Crowdlab di giovedì 14 settembre.

Ecco a voi i profili degli esperti che saranno presenti al Crowdlab di giovedì 14 settembre e che ci ispireranno nella discussione del tema del mese di settembre: le Connessioni di Prato al Futuro. Nome: Alfonso Femia (Atelier(s) Alfonso Femia AF517) Professione: architetto Cosa porta: la sua voglia di esplorare il mondo e le relazioni …

Che cosa è il Crowdlab?

Il Crowdlab è un metodo appositamente “brevettato” da Sociolab per rivoluzionare l’assetto di un convegno tradizionale e integrare, in una dinamica fluida e interattiva, il momento di ispirazione fornito da esperti di calibro nazionale con il momento di coinvolgimento attivo dei partecipanti. Gli esperti che abbiamo invitato (e che vi presenteremo a breve!) offriranno una prospettiva …

Domani al Centro Pecci la presentazione di Prato al Futuro.

Domani, martedì 11 luglio dalle ore 21 negli spazi del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci si terrà l’evento di lancio del percorso partecipativo che accompagna le redazione del nuovo Piano Operativo del Comune di Prato, lo strumento urbanistico che permette di stabilire dove, come e quando si potrà intervenire nel trasformare, valorizzare e tutelare …

Vai al Blog